Sognata, amata, desiderata…l’Italia conferma il suo “appeal” per i viaggiatori stranieri per i quali il Bel Paese è sempre in cima alla lista dei desideri di viaggio.

Gli inglesi lo sanno bene e non vedono l’ora di tornare a visitare l’Italia appena dopo la fine dell’emergenza Coronavirus.
Il Telegraph ha inspirato i suoi lettori fornendo 20 ragioni per tornare a viaggiare  in Italia e noi vogliamo condividerle per ispirare voi a riscoprire i mille tesori nascosti di quella che per noi è la nostra casa. Un Paese che non finisce mai di stupire. Ogni regione, da Nord a Sud, custodice autentici gioielli tutti da scoprire. Non è un caso se l’italia è il Paese con il maggiore numero di siti Unesco, più di 50! E questo ci sembra già un ottimo motivo per tornare a sognare la nostra vacanza in Italia.

Da più di 6 anni lavoriamo per far conoscere l’Italia al pubblico straniero; siamo diventati Italy Travel Specialists grazie alla nostra profonda conoscenza della destinazione e alla creazione di esperienze originali ed esclusive.
Con questo articolo diamo il via anche al nostro nuovo sito web dedicato proprio a voi, amanti del viaggio! Un sito web che arricchiremo giorno dopo giorno con tanti contenuti utili e di ispirazione e tante proposte di viaggio per accompagnare anche voi alla scoperta del Bel Paese in maniera autentica e slow e in tutta sicurezza.

Intanto lasciamoci ispirare dai 20 motivi individuati dal Telegraph per il quale non esiste altro Paese che possa offrire una tale combinazione di arte, cultura, paesaggio, cibo, vino…insomma…in casa abbiamo tutto ciò che può riuscire a soddisfare anche il viaggiatore più esigente.

1. GLI ITALIANI
E come dargli torto…siamo adorabili!!!

2. I GIARDINI GLORIOSI
A noi ce ne vengono già in mente di magnifici! E a voi?

3. LE PICCOLE CITTA’ D’ARTE
“So charming” direbbero gli inglesi davanti al fascino delle nostre piccole città d’arte che non hanno nulla da invidiare alle sorelle più grandi e famose. Sulmona in Abruzzo, Ascoli Piceno nelle Marche, Ravenna in Emilia Romagna, Camogli in Liguria, e non solo. Italia non è solo Roma, Firenze e Venezia ma molto, molto di più.

Ascoli Piceno

4. LE ATTIVITA’ ALL’APERTO
Non solo musei, chiese e famosi palazzi. L’Italia è anche un Paese per indimenticabili attività all’aperto. Camminate, trekking, deltaplano, osservazione della fauna selvatica, laghi, spiagge e non solo.

5. LA LINGUA
A quanto pare per gli inglesi tutto sembra più bello se pronunciato nella nostra lingua, la lingua dell’amore e della musica.

6. IL FASCINO DEI LAGHI
Trascorrere una giornata al lago può essere un’esperienza indimenticabile. Paesaggi romantici ed unici, dai grandi laghi del nord ai più piccoli e meno conosciuti.

Lago D’Orta

7. L’OPERA
Abbiamo la fortuna di avere alcuni dei teatri e delle arene più belle al mondo, scenario ideale per le famose operette italiane tanto amate.

8. LA CUCINA
Questo punto parla da solo e non abbiamo molto da aggiungere. La varietà del cibo italiano da Nord a Sud è davvero invidiabile.

9. I VINI
Non siamo certo gli unici produttori di vino al mondo ma abbiamo una cultura vitivinicola di tutto rispetto e non solo, anche ottimi liquori, speritivi e cocktails

10. IL CULTO DEL CAFFE’
Espresso, macchiato, cappuccino, al vetro…non c’è che l’imbarazzo edlla scelta. Ovunque andiate, l’Italia è piena di meravigliosi caffè storici dove degustare un ottimo caffè.

11. LE MONTAGNE
Molti Paesi hanno montagne ma solo l’Italia ha le Dolomiti. E poi il Monte Etna, gli Appennini, le Alpi Apuane. Gli amanti della montagna non hanno bisogno di andare lontano!

Val Gardena

12. LA MODA
Anche noi ci siamo fatti conquistare dalla “fast fashion” ma rimaniamo sempre la patria degli stilisti più amati ed ammirati al mondo.

13. L’ARCHITETTURA
Il patrimonio architettonico italiano ha un valore inestimabile. Secoli di storia condensati in un territorio relativamente piccolo. In ogni dove ci sono piazze, chiese, palazzi, scalinate…un museo a cielo aperto!

14. VENEZIA
Il mondo non sarebbe lo stesso senza Roma e Firenze ma cosa sarebbe senza Venezia?

Venezia

15. LE ISOLE
Sardegna, Sicilia, le Isole Eolie, Capri, l’Isola d’Elba…una fuga in una delle isole italiane non lascera nessuno insoddisfatto!

16. LE COSTE
Il Telegraph le definisce autentiche gemme. Lo sapevate che in Italia ci sono circa 7.500 km di costa? Non c’è che l’imbarazzo della scelta!

17. I MUSEI
Non solo Uffizi ai Musei Vaticani. Anche le piccole città meno note hanno musei prestigiosi che se fossero altrove costerebbero un occhio della testa.

18. L’ARTE
Tantissimi Paesi hanno magnifiche gallerie d’arte ma in quale altro paese al mondo possiamo ammira re capolavori come la Cappella Sistina, il Cenacolo di Leonardo, gli affreschi di Giotto ad Assisi?

19. IL MONDO ANTICO
E anche qui abbiamo davvero pochi rivali al mondo. Resti di civiltà pre-romane, magnifici monumenti di arte greca e romana…un patrimonio di un valore inestimabile.

20. LA TOSCANA
Si…la Toscana è un cliché ma è sempre un bel cliché!

 

Cosa ne pensate? Vi è venuta voglia di un bel weekend alla scoperta del patrimonio Italiano?

Grazie per la lettura e ci vediamo al prossimo articolo!

Il Team Igo Travel