TRENITALIA Linee Guida per la delicata ripartenza della FASE 2

Con l’avvio della Fase 2, Trenitalia si impegna a garantire il massimo livello di tutela della salute, nel rispetto delle disposizioni vigenti per evitare la diffusione del virus Covid-19 e a prevenire ulteriori occasioni di contagio.

COSA ACCADRA’ NELLE STAZIONI

Alcune delle stazioni principali verranno dotate di termo scanner per rilevare la temperatura dei viaggiatori. Verranno installati dispenser con gel disinfettante per mani ed infine personale delle ferrovie dello stato e nuova segnaletica aiuteranno i viaggiatori a rispettare le norme del distanziamento sociale.
Le biglietterie e le installazioni self-service subiranno sempre più intensi cicli di disinfezione. Le biglietterie self-service funzioneranno in modalità alternata per evitare assembramenti e per permettere i cicli di panificazione agli addetti alle pulizie.

A BORDO DEI TRENI 

A bordo di tutti i treni, Frecce, Intercity e Regionali, la tutela della salute di ogni viaggiatore verrà garantita da frequenti operazioni di igienizzazione e sanificazione che prevedono l’utilizzo di atomizzatori e nebulizzatori di ultima generazione e dall’installazione, su ogni convoglio, di dispenser di gel igienizzante per mani.

Per il mantenimento della distanza sociale Trenitalia ha avviato tutte le attività necessarie per far trovare su ogni treno apposita segnaletica a terra e sulle porte, così da identificare i percorsi e favorire una corretta gestione dei flussi in ingresso e in uscita; saranno identificati mediante segnaletica tutte le sedute che non dovranno essere utilizzate creando così un’occupazione “a scacchiera” dei posti che per Frecce ed Intercity saranno assegnati in automatico; il personale viaggiante e di bordo indosserà sempre guanti e mascherine.

Perché l’attuale fase di emergenza possa essere superata è necessario l’impegno da parte di tutti.

Siamo certi del senso di responsabilità che ogni viaggiatore applicherà in questo momento complicato di delicata ripartenza, sia in stazione che in treno, alla scrupolosa osservanza di tutte le prescrizioni e cautele previste che saranno riportate anche sul sito web trenitalia.com, monitor, locandine a bordo treno e self service ed, in particolare si segnala che tutti i viaggiatori dovranno obbligatoriamente utilizzare la mascherina e ad igienizzarsi spesso le mani utilizzando gli appositi dispenser installati su tutti i treni del gruppo Trenitalia.

Ripartiamo insieme… #RiparTIAMOItalia