HIGLIGHTS

  • 8 giorni / 7 notti
  • Periodo: da aprile a ottobre
  • N ° pax: da 2 a 6 pax
  • Arrivo e partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa (MXP)
  • Sistemazione in hotel a 4 stelle
  • Trasporti: self drive
  • Visita DESTINAZIONI ITALIANE ICONICHE e immergiti in autentiche esperienze, tra cui:
  • Torino, prima capitale d’Italia
  • Le grotte di affinatura di importanti formaggi e tour dell’Isola Bella
  • L’incantevole Valle d’Aosta
  • Langhe: tour della cantina Barolo, città di Barolo e La Morra
  • Tour e degustazione delle cantine vercellesi, dell’Abbazia di Lucedio, del Monferrato
Richiedi informazioni

Non appena arrivato al punto predefinito verrai accolto presso l’hotel prescelto nella elegante città di Torino. Tempo per il check-in e relax. Pomeriggio libero. Fai un respiro e goditi il tuo primo giorno in Piemonte: meriti una pausa prima della settimana impegnativa che ci aspetta! Il servizio inizierà con una welcome dinner una cena di benvenuto a Torino che verrà servita nel ristorante dell’hotel (cena di 3 portate, bevande escluse), il luogo perfetto per festeggiare l’inizio del tuo tour in Piemonte! A seguire pernottamento in hotel 4 stelle o similare in camera doppia con servizio di prima colazione.

Dopo un’abbondante colazione in hotel, verrai accolto dalla nostra guida esperta che ti accompagnerà alla scoperta delle meraviglie di Torino qui possiamo personalizzare il tour in base alle Tue richiese, magari desideri visitare la città e il suo patrimonio culturale oppure sei un’appassionato di mistero e a Torino troverai pane per i tuoi denti. Torino,  prima capitale italiana dopo l’unificazione fu anche una delle città più influenti durante il periodo Risorgimentale. Torino è città natale della FIAT (oggi FCA), a torino ogni anno si svolgono numerosi eventi gastronomici come: Terra Madre evento Slow Food che viene effettuato ogni due anni, Torino è la città del cioccolato, Torino è la città del libro, Torino è la città del tramezzino e del bicerin e di mille altre curiosità. Torino è un fantastico mix di arte, cultura, industria e gastronomia. Infatti, l’UNESCO ha deciso di dichiararla suo patrimonio 1997. Durante il piacevole tour a piedi di 3 ore scoprirai parte di questo patrimonio: il maestoso castello Piazza Castello, il Palazzo Reale (visita esterna), Piazza San Carlo e l’antico caffetterie. A seguire pranzo libero. Nel pomeriggio abbiamo pensato di lasciarti tempo a disposizione. Cena libera. A seguire pernottamento in hotel 4 stelle o similare in camera doppia con servizio di prima colazione.

Dopo un’abbondante colazione in hotel, ci appresteremo al ritiro dell’auto per partire in autonomia successivamente in direzione Lago Maggiore (tempo di trasferimento in 1 ora e 30 minuti).Il Lago Maggiore bagna 2 regioni quella piemontese la più affascinante e quella lombarda. La visita si svilupperà nella zona piemontese partendo da una visita del tutto speciale alle porte della caratteristica cittadina di Arona, ci avventureremo nelle cave di un importante raffinatore di formaggi. Queste antiche grotte, in uso dal 15° secolo, contengono un fantastico assortimento di formaggi provenienti da diverse parti d’Italia! A seguito della visita passeremo ad una simpatica degustazione in una sala privata della raffineria, che includerà una serie di formaggi, salumi e un primo. Dopo il leggero pranzo, guideremo verso Stresa, una delle principali attrazioni del lago. Da qui avremmo la possibilità di parcheggiare l’auto e imbarcarci su piccole imbarcazioni per la visita di almeno 2 delle isole Borromee. Rientro a Torino, cena libera. A seguire pernottamento in hotel 4 stelle o similare in camera doppia con servizio di prima colazione.

Abbondante colazione in hotel. A seguire attraverseremo il confine piemontese per scoprire un’altra meravigliosa regione: LA VALLE D’AOSTA! La Valle d’Aosta è conosciuta nel mondo per le sue maestose vette come Cervino, Monte Rosa, Gran Paradiso e il re di tutti, il Monte Bianco con i suoi 4.810 mt., è la montagna più alta d’Europa, il tetto del vecchio Continente.

La più piccola regione d’Italia, considerata una delle migliori destinazioni invernali d’Europa, offre prodotti enogastronomici unici, che provengono da agricoltori, produttori alimentari e artigiani. (Tempo di viaggio: circa 1h e 20 min.) Partiremo con la visita di un prosciuttificio e di una distilleria tipica di liquori alpini; degusterai i tradizionali salumi, formaggi e liquori! Dopo la degustazione, si consiglia di proseguire verso nord fino alla piccola e graziosa cittadina di Courmayeur (tempo di trasferimento: circa 40 min.). “La natura qui è gentile, espressiva, maestosa, stravagante, selvaggia, affascinante e sembra gridare e dire: resta!”. Così Auguste Argentier descrisse Courmayeur nel 1864, usando parole che rendono giustizia al fascino senza tempo irradiato da questa piccola città ai piedi del Monte Bianco. Un importante turismo sciistico attira tutto il mondo a Courmayeur, in Valle d’Aosta, tanto nota per il suo fascino e la sua ospitalità. Questo antico villaggio tesse quell’autentica atmosfera alpina: il visitatore può sentirlo se cammina attraverso le sue strade principali – come la centrale Via Roma – o perdersi nei suoi angoli più nascosti. Courmayeur si trova ai piedi del Monte Bianco, all’interno di una conca verdeggiante circondata da abeti rossi e larici, e naturalmente cime montuose e maestosi ghiacciai. Nel tardo pomeriggio, rientro a Torino. Cena libera. A seguire pernottamento in hotel 4 stelle o similare in camera doppia con servizio di prima colazione.

A seguito di una deliziosa colazione in hotel proseguiremo con le pratiche di check-out. Al termine carichiamo i nostri bagagli sull’auto e proseguiamo il nostro viaggio alla volta della valle incantata delle Langhe, una delle migliori aree vinicole italiane. (Tempo di trasferimento: circa 1 ora e 15 minuti). Giunti a Barolo inizierai con una visita privata in una fantastica azienda agricola dove producono uno dei Baroli migliori al mondo . Qui avrai modo di conoscere storia e metodo con cui vengono prodotti i vini tra i più apprezzati e quotati al mondo. Il pranzo sarà libero ma se avete piacere potremmo procedere con la prenotazione di un’osteria caratteristica. Dopo pranzo tappa obbligatoria al vicino belvedere de La Morra, noto anche come Balcone delle Langhe. Qui avrai la possibilità di scattare foto dal punto panoramico più bello della zona! Prenditi il ​​tuo tempo per ammirare i dintorni e acquistare souvenir dai piccoli negozi del villaggio. Dopo aver visitato questo splendido borgo. A seguire proseguirai il viaggio verso il tuo prossimo alloggio, sito nel cuore della Valle del Monferrato (tempo di trasferimento: circa 50 min.) – Sito Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Il tuo alloggio si troverà all’interno di un meraviglioso relais di charme dove il tempo sembra essersi fermato. E’ stato ricavato all’interno di un ex convento, questa elegante proprietà del XVI secolo ha subito un rinnovamento contemporaneo ed è ora un bellissimo e confortevole hotel a quattro stelle un centro benessere rilassante e un eccellente ristorante. La cena verrà organizzata presso il ristorante dell’hotel (cena di 3 portate, bevande escluse). Pernottamento presso la struttura scelta nel Monferrato, tipologia 4 in camera doppia con servizio di pernottamento, prima colazione e mezza pensione.

Dopo la colazione in autonomia ci sposteremo nella meravigliosa città di VERCELLI (tempo di trasferimento: circa 1h), Capitale europea del riso dove ancora oggi ogni martedì viene battuta la borsa del riso. Vercelli è una piccola città d’arte con un incredibile patrimonio ecclesiastico e culturale: durante il tour a piedi di circa 2 ore e mezza in compagnia di una guida abilitata visiterai la chiesa di Sant’Andrea, la chiesa di Sant’Eusebio, Piazza Cavour e la chiesa di San Cristoforo. A seguire è previsto il pranzo in un ristorante tradizionale con degustazione del piatto principale di questa zona, il risotto (pranzo di 3 portate, bevande escluse)! Nel pomeriggio visiterai l’Abbazia di Lucedio. L’Abbazia o detto anche Principato di Lucedio fu fondato nel 1123 da monaci cistercensi che recuperarono le terre bonificandole. Da qui si dice che ebbe inizio la coltivazione del riso in Italia e successe ai principi del XV secolo. Col passare del tempo, grazie alla sua posizione strategica lungo la Via Francigena, l’Abbazia divenne un prospero centro di potere economico e politico: tre erano i Papi che visitarono Lucedio. Diverse famiglie nobili italiane combatterono per il possesso di Lucedio che dai Gonzaga passò ai Savoia fino a quando non fu annesso alle proprietà di Napoleone all’inizio del XIX secolo. In seguito l’Abbazia divenne proprietà del Marchese Giovanni Gozani di San Giorgio, antenato dell’attuale proprietaria, la Contessa Rosetta Clara Cavalli d’Olivola Salvadori di Wiesenhoff. A termine della visita consigliamo il rientro in struttura. La cena verrà organizzata presso il ristorante dell’hotel (cena di 3 portate, bevande escluse). Pernottamento presso la struttura scelta nel Monferrato, tipologia 4 in camera doppia con servizio di pernottamento, prima colazione e mezza pensione.

Colazione in hotel. Dopo la colazione, partenza in autonomia verso la cittadina di CANELLI, famosa per le sue cattedrali sotterranee, dove visiterai una delle migliori cantine della città! In 151 anni di vinificazione, l’azienda è passata dalla produzione di Moscato e vino rosso e bianco, allo Spumante Metodo Classico, oltre a Vermouth, tonico e sciroppi. Le cattedrali sotterranee, oggi Patrimonio dell’UNESCO sono enormi cantine sotterranee, che si estendono per oltre 5.000 metri quadrati, sono state costruite nel cuore della collina che protegge la cittadina di Canelli, sono scavate ed hanno una profondità che può arrivare a 32 metri. Visita e degustazione di ottimi vini in forma privata. Dopo il tour, tempo a disposizione. Pranzo in autonomia e tempo libero nel pomeriggio. La cena verrà organizzata presso il ristorante dell’hotel (cena di 3 portate, bevande escluse). Pernottamento presso la struttura scelta nel Monferrato, tipologia 4 in camera doppia con servizio di pernottamento, prima colazione e mezza pensione.

In mattinata dopo un’ottima colazione, si sbrigheranno l pratiche del check out e la riconsegna dell’auto al punto di ritiro. Arrivederci alla prossima esperienza firmata I Go travel.

Incluso:

  • transfer
  • prova
  • test drive
Il Tuo Contenuto Va Qui